Podere Sant'Angelo Holiday Homes, Roccalbegna, Toscana, Italia
Request Booking
in giro
Meet the owner

I grew up in the northwest of England. After my studies in Scotland I left the UK to live and work in many different countries. After spending several years in the world’s most beautiful metropolises (including Tokyo), I now value living in close contact with nature. For more than ten years I have been enjoying life here at Podere Sant’Angelo. I enjoy sharing my experiences here in the Maremma with my guests. I am happy to advise on the places you to visit and where you can eat well. The unique view from Podere Sant’Angelo makes this a really special place. The view runs down towards  the sea as far as Porto Santo Stefano. On the other side Monte Labro, an outlier of Monte Amiata, rises up. Wonderful sunsets wait for you in front of your holiday home, then the black night sky releases an amazing view of the Milky Way.

Intorno a Bagno Vignoni

Bagno Vignoni in Val d’Orcia dista 40 minuti in auto da Podere Sant’Angelo ed è famosa per le sue sorgenti termali. Questa passeggiata dura circa 3 ore. Cammini lungo il fiume Orcia, poi in cima alla collina sopra il paese con una splendida vista sulla Val d’Orcia, mentre scendi di nuovo attraversi il delizioso borgo di Vignoni. Il percorso inizia a sinistra dei bacini idrici utilizzati dai vecchi mulini ad acqua. Cammina verso l’ampio sentiero che segue il fiume (puoi sentire il fiume ma non puoi vederlo). Continua oltre alcuni vecchi edifici di cava e tieniti sul sentiero principale sulla destra sopra alcune rocce per arrivare nel bosco. Segui il percorso lungo il bordo inferiore di un campo. Arrivi ad un incrocio a T da dove puoi vedere a sinistra il vecchio ponte sospeso. Girare a destra e camminare attraverso i boschi fino alla cima della collina dove si vede un vecchio cimitero. Continua ancora un po ‘e poi gira a destra per superare un paio di agriturismi. Ci sono panorame sulla valle fino a Montalcino e Pienza. Rimani su questa strada fino ad arrivare ad un incrocio dove San Quirico è dritto e Vignoni è a destra. Gira a…

Monte Labro

Monte Labro (1.193 m) è ben visibile da Podere Sant’Angelo. Da qui si gode di una splendida vista verso la Corsica e l’Elba, a nord verso Siena e verso est fino al Monte Amiata. Questa passeggiata inizia nel Parco Faunistico. Per arrivarci prendere la strada per Arcidosso, dopo circa 6 km svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il Parco Faunistico. Il sentiero per il Monte Labbro inizia di fronte al bar del parco. Per tornare consiglio di scendere al parcheggio sotto Monte Labbro e seguire le strade sterrata fino al Parco Faunistico. Questa passeggiata dura circa 3 ore. Per una passeggiata più lunga inizia da Merigar, il monastero buddista. Lascia qui la tua auto e segui la strada sterrata che punta a nord. Dopo un paio di chilometri si raggiunge la strada che porta al Parco Faunistico. Gli edifici e le sculture in stile tibetano intorno al complesso di Merigar meritano una visita, così come il piccolo negozio nel centro informazioni.

Rochette di Fazio

Rochette di Fazio è un piccolo borgo in cima a una collina di fronte alla riserva naturale del WWF. Questa passeggiata (4 ore andata e ritorno) porta al fiume Albegna e poi a Rochette. Uscendo da Podere Sant’Angelo girare a destra e percorrere la strada sterrata fino all’ultima casa colonica (5 km). Seguire la strada a sinistra della fattoria fino al fiume. Cammini lungo il lato destro di un ruscello finché non sei costretto ad attraversare il torrente dove puoi vedere il fiume Albegna. Qui si può proseguire lungo il fiume Albegna fino alla “gola” dove ci sono delle vasche d’acqua fresca (può essere molto calda qui in estate). Il percorso fino a Rochette inizia a sinistra subito dopo aver attraversato il torrente. Prendi questo sentiero e arrivi a una strada non asfaltata. Qui puoi scegliere la vecchia mulattiera che inizia a sinistra (è ripida in alcuni punti) e risale attraverso i boschi fino a Rochette. Per una passeggiata più facile seguire la strada a destra. Rochette è molto carino e ha una osteria “Il Piccolo Borgo” (chiama in anticipo per verificare che sia aperta: 0564 986173).

Triana

Lasciando Podere Sant’Angelo si gira a sinistra e dopo circa 15 minuti (si vede una mappa CAI dei percorsi locali) svoltare a sinistra nella foresta lungo una pista segnata. Mentre cammini nella foresta, naviga tra i fanghi frequentati dai cinghiali locali. Quando si raggiunge Triana (dopo circa 40 minuti) il primo spettacolo che impressiona è il castello di Triana, che risale al 776 nei documenti dell’Abbazia di San Salvatore. Nel 1388 fu consegnato ai Piccolomini di Siena fino al 1962. Per sei secoli i Piccolomini possedevano tutto il territorio circostante a perdita d’occhio. Purtroppo al momento non è possibile visitare il castello.

Roccalbegna

La passeggiata per Roccalbegna dura circa un’ora, dipende da quanto spesso ti fermi a guardare tutti i fiori meravigliosi. Giri a destra mentre lasci il giardino di Podere Sant Angelo. Cammina giù per circa 300 metri e prendi la prima strada a destra. Questa strada scende nel fondovalle. C’è un guado in fondo. Potrebbe esserci dell’acqua qui (togliti le scarpe o trova delle pietre!). Ricorda che Roccalbegna è piuttosto alto, il che significa che salirai  per la maggior parte della seconda parte. Luoghi da visitare: • Ss. Pietro e Paolo, chiesa romanica del 1200, ha un bellissimo trittico della scuola senese recentemente restaurato • la Rocca, il pinnacolo di roccia che sovrasta il paese, ci sono splendidi panorami da qui giù per la valle dell’Albegna fino al mare • il Cassero, la fortificazione senese di fronte alla Rocca, di nuovo ci sono splendidi panorami da qui • passeggiare per le viuzze del villaggio A Roccalbegna puoi anche fare shopping. Un negozio da non perdere è il macellaio. Prova le sue deliziose salsicce e la ricotta.

giornata a Siena

Siena è un bell’esempio di città medievale con il famoso “Campo” al centro dove si svolge il Palio. Suggerisco di fermarsi al bar “Il Doccio” sulla strada per la città per provare uno dei migliori panini con porchetta in Toscana. Una volta a Siena, dirigetevi verso il parcheggio “Campo” per parcheggiare a prezzi ragionevoli vicino al centro. Podere Sant’Angelo è a circa 1,25 ore di auto da Siena.

Horti Leonini, San Quirico d’Orcia

Questo delizioso giardino rinascimentale fu creato alla fine del XVI secolo durante i lavori di ricostruzione dopo i danni causati a San Quirico dalla guerra tra Siena e Firenze. Le siepi di bosso geometriche si fondono in boschi di leccio.

Il giardino all foce

Per gli amanti del giardino consiglio una visita a La Foce ad est del Monte Amiata. Il giardino qui è stato progettato negli anni ’30 per la famiglia Origo dal giardiniere paesaggista inglese Cecil Pinsent. È un mix di stile formale italiano con siepi di bosso e limoni e stile inglese informale che si fonde con la campagna circostante. Ci sono viste spettacolari attraverso la Val d’Orcia fino al Monte Amiata. Quando in fiore (all’inizio della primavera) la vite di glicine di oltre 100 m è uno spettacolo meraviglioso. Dalla primavera all’autunno il giardino è aperto il mercoledì pomeriggio.

Gite a Firenze più facile

Un nuovo parcheggio appena fuori dall’autostrada a Villa Costanza (Scandicci) ha reso più facile gite a Firenze. Il parcheggio costa € 4,00 per 8 ore ed è situato alla fine della linea del tram in centro (€ 1,20, 20 minuti). Inoltre, c’è un  bellissimo bar vicino al parcheggio. Podere Sant’Angelo dista circa 2,5 ore d’auto da Firenze.